Data
Descrizione
La serata sarà condotta da Andrea Petrarca, membro del Comitato e presentatore ufficiale degli eventi legati al Carnevale e sarà incentrata sulla storia della maschera in generale, con focus sulle maschere rionali di Borgosesia.
L’intervento di apertura sarà affidato al Prof. Bruno Rinaldi, membro della Consulta della Cultura, il quale approfondirà la storia della maschera nella cultura universale; Giacomo Gagliardini, storico del Comitato Carnevale, tratterà invece il tema delle maschere rionali, raccontandone origine e storia, soffermandosi su alcune di esse come il Mursèl di Montrigone o il Bataru di Agnona. Interverrà poi “Peru Magunella”, al secolo Carlo Minoli, che racconterà al pubblico la responsabilità dell’indossare i panni della maschera ottocentesca creata da Battista Mongini per rappresentare, in coppia con la sua consorte Gin Fiamàa, le tribolazioni del popolo.
La serata sarà arricchita anche da due esposizioni artistiche:
- la prima dedicata a una serie pannelli dipinti negli anni Settanta/Ottanta da Giacomo Baldo, decoratore borgosesiano nonché vicepresidente storico del Comitato Carnevale, che raffigurò le più famose maschere italiane, da Gianduia a Pulcinella, da Arlecchino a Pantalone;
- la seconda, le cui caratteristiche saranno illustrate da Marco Canuto, consta in una serie di tondi su legno, ritrovati qualche anno fa in una soffitta di Agnona, raffiguranti alcune delle maschere rionali borgosesiane.
Costi
A chi è rivolto
Aperto a tuttiLuogo
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
06/02/2026 12:49